Un’esperienza indimenticabile! Un giorno una classe seconda della Scuola Primaria San Girolamo di Siena
incontra Lara, quasi per caso. Lei stava presentando la sua associazione alla classe quinta, così io, la maestra di classe, ne approfitto per far conoscere questa importante realtà anche ai miei piccoli bambini.
Inaspettatamente esprimono stupore, mille domande sulla cultura indiana, sul cibo, sulle abitudini di questi bambini che appaiono così felici anche con così “poco” in confronto a noi. Nei giorni successivi spesso quei bambini continuano ad essere nei nostri pensieri e nella nostre preghiere, così decidiamo di fare qualcosa di più.
Decidiamo di sostenere un bambino nel suo percorso scolastico, così la nostra classe da 21 diventa
virtualmente di 22. Il nostro compagno Vj ci ha accompagnato così, fino alla quinta, superando le barriere e le distanze, superando la dad, la pandemia, sempre presente nei nostri pensieri. Vijei è sempre stato con
noi, grazie a Lara lo abbiamo visto crescere, vestire, ridere, festeggiare le feste della sua tradizione anno per anno. I bambini si sono sentiti parte di qualcosa di grande, artefici del cambiamento, di carità, fratellanza, si sono sentiti utili, una piccola grande goccia per un mondo migliore. Basta poco per fare la differenza e questo, spero, lo abbiano appreso e quindi lo trasmettano al prossimo.
Grazie Lara e grazie Meradil per averci permesso di fare qualcosa di piccolo, ma di grande.
